Trompe l’oeil Milano, Como, Varese, Svizzera altre zone su richiesta.
Il trompe l’œil (francese propr. “inganna l’occhio”; IPA: [tʁɔ̃p lœj]), è un genere pittorico che, attraverso espedienti, induce nell’osservatore l’illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale.
Il trompe l’œil consiste tipicamente nel dipingere un soggetto in modo sufficientemente realistico, da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto; grazie all’effetto della prospettiva che conferisce profondità, ad un primo impatto dei vostri ospiti, l’ambiente risulterà più grande di quello che è in realtà.
Si utilizza la tecnica della decorazione trompe l’oeil per conferire unicità all’ambiente in cui viene realizzato e per renderlo particolare ed elegante a seconda del gusto del cliente; inoltre, per aumentare ancora di più l’effetto realistico del dipinto trompe l’oeil, è possibile integrare giochi di luce e specchi, ed integrare arredi a tema.
Con la tecnica del trompe l’oeil si possono realizzare dipinti su pareti interne ed esterne, colonne, soffitti ed altri elementi architettonici; i luoghi che meglio si prestano a realizzazioni di grande effetto sono: reception di alberghi e hotel, reception e show room aziendali, ristoranti, sale congressi, centri benessere e spa, terme, ville palladiane, luoghi pubblici e location per eventi, abitazioni private.
La realizzazione del dipinto trompe l’oeil viene effettuata a mano su commissione e il soggetto è a scelta del cliente, si può riprodurre un’immagine, una fotografia fornita dal cliente, oppure lasciare libero sfogo alla creatività e sensibilità dell’artista.
In ogni caso si effettuano dei bozzetti preventivi su carta per concordare il lavoro prima dell’esecuzione.
Qui di seguito alcune realizzazioni di trompe l’oeil su commissione dell’artista Marco Cafaro.
Link Wikipedia: Trompe l’oeil