Realizzazione Affreschi murali Milano, Como, Varese, Svizzera altre zone su richiesta.

L’artista Marco Cafaro realizza affreschi murali su commissione di pareti, soffitti o interi ambienti; un affresco conferisce grande eleganza all’ambiente in cui viene realizzato e si presta bene ad essere esposto in alberghi, ristoranti, club e resort esclusivi, oppure ville private.

Grazie alla notevole resistenza all’umidità, l’affresco viene spesso richiesto in strutture termali, spa e centri benessere.

Per quanto riguarda la realizzazione di affreschi pompeiani e di affreschi classici, è possibile applicare un effetto anticato realistico; attraverso l’utilizzo di particolari tecniche, si può dare all’osservatore la sensazione di trovarsi di fronte ad un affresco molto antico.

Per quanto riguarda i soggetti, l’unico limite è la fantasia; gli affreschi classici rappresentano solitamente scene antiche di ninfe, fantasie floreali, paesaggi naturali, scene di caccia, scene termali ecc.. però è certamente possibile realizzare anche scene attuali con effetti prospettici di trompe l’oeil.

In ogni caso il soggetto viene scelto del cliente che può richiedere un affresco partendo da una fotografia o da un’immagine di suo gusto, per tutti i lavori viene eseguito preventivamente un bozzetto su carta e concordati tutti i dettagli del lavoro.

Anche ai giorni nostri la tecnica dell’affresco è molto apprezzata, l’affresco è un’antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti generalmente di origine minerale stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo, una volta che nell’intonaco si sia completato il processo di carbonatazione, il colore ne sarà completamente inglobato, acquistando così particolare resistenza nel tempo all’umidità e alla corrosione.

L’affresco si compone di tre elementi: supporto, intonaco, colore.

La tecnica dell’affresco garantisce una durata nel tempo di centinaia di anni in quanto è il muro stesso che assorbe il colore e non è semplicemente uno strato applicato sul muro.

Attualmente si dipinge l’affresco con colori acrilici direttamente sull’intonaco fresco ma volendo si potrebbero usare dei pigmenti in polvere da diluire con collante naturale da applicare direttamente sull’intonaco (tecnica antica e più laboriosa utilizzata degli antichi maestri del rinascimento italiano).

Qui di seguito alcuni esempi di realizzazione affreschi murali su commissione di Marco Cafaro.

Link Wikipedia: affresco